SPAZIO5 artecontemporanea – Archivio Dalisi
Riccardo Dalisi – Forma, Intervallo, Spazio
Progetto a cura di Manuel Canelles
Dal 6 maggio 2021 il Centro Trevi di Bolzano ospita il progetto “Riccardo Dalisi – Forma Intervallo Spazio”, promosso da Spazio5 artecontemporanea e Archivio Dalisi, a cura di Manuel Canelles.
Un importante percorso espositivo arricchito da una serie di laboratori didattici e creativi, performance partecipative e talk, in collaborazione con luoghi alternativi, centri giovanili e scuole, nonché in un momento centrale espositivo che coinvolgerà tutti gli spazi del Centro Trevi. Il progetto vuole approfondire, attraverso una riflessione sulla contemporaneità, la dimensione sociale svolta da Riccardo Dalisi negli anni ’70, la sua poetica di artista e designer e la sua profonda relazione con realtà marginali, quali ad esempio il Rione Traiano e le comunità artigiane di Rua Catalana, al fine di instaurare un ponte tra l’esperienza storica e le emergenze vive delle nuove generazioni e delle nuove povertà.
Il video sarà una visita guidata della mostra appositamente realizzata per il Festival delle periferie, insieme al curatore, appena dopo la sua inaugurazione.
Doppio Compasso d’oro (1981 e 2014) RICCARDO DALISI è considerato tra i più rilevanti e radicali designer e artisti italiani: negli anni Settanta fonda, insieme a Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi e altri, l’esperienza della Global Tools, contro-scuola di architettura e design che riuniva il lavoro di quanti si identificavano con la cosiddetta “architettura radicale” intorno alle riviste Casabella e Spazio e società. Da sempre impegnato nel sociale, ha combinato ricerca e didattica nel campo dell’architettura e del design accostandosi sempre più ad una espressione artistica che spaziava nel mitico, nell’arcaico e nel sacro, utilizzando materiali poveri con perizia artigiana.