TEVERE. Periferia inattesa
di Emma Tagliacollo, Maria Luisa Priori (2021)
“Tevere. Periferia inattesa” racconta la storia del Tevere come dio negato.
Il fiume percorre Roma, attraversa il suo cuore vibrante di vita, stratificato dalla storia. Nonostante il suo ruolo centrale vi riconosciamo alcuni tratti della cosiddetta periferia. Forse perché Roma gli ha voltato le spalle. Lo guadagniamo scendendo le scale che dalla città conducono alle banchine. Solo quando siamo a tu per tu con il Tevere lo percepiamo come pausa naturalistica nel tessuto urbano, sentiamo la sua fisicità, vediamo gli emarginati, scopriamo una prospettiva differente per vedere e vivere la città, ci impregniamo della sua energia. Da qui l’urgenza di tuffarci nel suo flusso per ricostituire il legame tra lui e noi.
_______
Maria Luisa Priori, architetto, Master degree in Gestione dei Beni Culturali, collabora con importanti enti e associazioni attive nel campo della tutela e della valorizzazione dei beni artistici e paesaggistici, ideando e curando progetti culturali destinati al tempo libero di intrattenimento educativo e azioni di sensibilizzazione attraverso il format da lei ideato “Cartoline Volanti”.
Emma Tagliacollo, PhD, è esperta di pratiche urbane e ricercatrice indipendente specializzata nel patrimonio culturale. Ha curato diverse mostre in Italia e all’estero progettando, programmando e gestendo attività culturali nell’ambito della valorizzazione del cultural heritage dalla scala urbana a quella della città. “Dietro l’angolo” è il progetto video che ha ideato sugli artisti, gli architetti e i designer contemporanei partecipi del nostro tempo.
Insieme conducono una ricerca artistica finalizzata alla divulgazione, raccontano storie e paesaggi attraverso il linguaggio visivo nelle sue diverse forme per narrare le città a chi li abita.