FONDAZIONE CHARLEMAGNE, DICEA-SAPIENZA UNIVERSITÀ
DI ROMA, COMUNE-INFO
La cultura è diventata sempre più un motore di sviluppo di progetti per la rigenerazione urbana dei quartieri. Sono esperienze che molto spesso sostengono processi di riappropriazione degli spazi e che attivano pratiche di presa in cura dei propri contesti di vita. Progetti finanziati dal pubblico, autoprodotti “dal basso” o realizzati su iniziativa privata. Un ruolo particolarmente importante assumono le esperienze condotte con le scuole, spesso con il forte coinvolgimento di associazioni di genitori, l’apertura di spazi al territorio, il ripensamento delle forme della didattica, la formazione innovativa degli insegnamenti, fino alla costituzione di comunità educanti e di patti collaborativi per il contrasto alla povertà educativa.
L’incontro si inserisce nel ciclo “Un progetto di futuro comune per Roma”.
Intervengono
GIORGIO DE FINIS / Direttore del RIF Museo delle Periferie
GIANLUCA CANTISANI / Associazione genitori Di Donato / Rete scuole aperte
GIULIO CEDERNA / Direttore Fondazione Paolo Bulgari
ANNARITA SACCO / Sociologa
ELENA OSTANEL / IUAV Venezia
PIETRO ROVIGATTI / Università di Pescara
Coordinano
RICCARDO TROISI Comune-Info
CARLO CELLAMARE DICEA Sapienza Università di Roma