I progetti di Roma per il Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare 2021
A cura del Comune di Roma, Assessorato all’Urbanistica e Assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative; in collaborazione con: Sapienza Università di Roma – Facoltà di Architettura; Università LUISS Guido Carli – Dipartimento Di Giurisprudenza; Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Architettura.
Presentazione della strategia dei tre progetti sviluppati dal Comune di Roma con il supporto scientifico delle tre Università per la partecipazione al Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) bandito dal MIT.
Il Comune di Roma ha partecipato con tre progetti di abitare pubblico, articolandoli secondo tre orientamenti: rigenerazione urbana di edilizia residenziale pubblica, demolizione e ricostruzione, recupero di un bene vincolato oggetto di occupazione abitativa.
A Tor Bella Monaca si propone la riqualificazione del comparto R5, attraverso il miglioramento energetico e sismico, la riarticolazione tipologica e funzionale del basamento e la densificazione necessaria per il miglioramento dell’accessibilità, della sicurezza e dei servizi. A via di Cardinal Capranica viene demolito un fatiscente edificio abbandonato per la realizzazione un nucleo di edilizia residenziale pubblica (e mista) di elevata qualità architettonica e sperimentazione tipologica. A via del Porto Fluviale viene recuperato il famoso palazzo occupato e dipinto dallo street artist Blu, tramite un percorso di integrazione sociale di una occupazione abitativa attraverso un processo di co-progettazione finalizzato alla risoluzione dell’annoso conflitto.
Con
LUCA MONTUORI / Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma
OSCAR PIRICÒ / Comune di Roma, Dirigente U.O. Edilizia Sociale
ORAZIO CARPENZANO / Preside della Facoltà di Architettura, La Sapienza Università di Roma