Dopo quasi un anno e mezzo il collettivo poetico Asma di Poesia torna a far sentire la propria voce e i propri versi in una serata organizzata appositamente per il Festival delle Periferie. Per l’occasione i 7 poeti si faranno stimolare dalle immagini periferiche del collettivo visual Half Humans – Umano e non umano senza lotte impari.
L’afflato del poeta in voce e la cristallizzazione dell’immagine digitale a dar corpo a una periferia postpandemica (I due collettivi condividono la sedei di “Clandestina” a Torpignattara e sono attivi da anni sul territorio italiano, prediligendo però il quadrante Roma Est sia per vocazione che per humus originale).
Un microfono ad asta e un leggio. In scena l’ortodossia del corpo. Della voce. La pura esaltazione della parola e del suo peso scenico. Un presentatore incaricato di garantire la giusta quantità di follia. Di introdurre i poeti. Poi tocca a loro instillare il germe della curiosità declamando i versi frutto delle loro sane e oneste compulsioni ossessive.
Lo spettacolo live è stato registrato dai locali di Clandestina a Torpignattara
Asma di Poesia: Giovan Bartolo Botta, Daniele Casolino, Matteo Mingoli, Daniele Capaccio, Enzo Tatti, Lucrezia Lattanzio, Alfonso Canale.
Asma di Poesia è un essere policefalo e deforme che porta la poesia dal vivo da oltre 6 anni in tutta Roma. Agisce, interviene, provoca e sopratutto dice e racconta la realtà individuale di ognuno dei componenti, attraverso la cartina tornasole del gesto poetico. Risiede e opera nel quadrante Est di Roma e ha al suo attivo decine e decine di serate avendo portato la poesia nei teatri, nei locali, nelle scuole, nelle piazze. Un coro dissonante di sette voci, ma che condivide armoniosamente la presenza viva dell’artista a contatto con il pubblico, gli ascoltatori, i passanti casuali.
Half Humans è un collettivo di videomaker e motion grapher nato nel 2017 con l’intenzione di unire le proprie energie e competenze nella creazione di spettacoli dal vivo, video mapping, installazioni interattive. Motivati da una comune passione per le tecnologie digitali, sono alla continua ricerca delle connessioni e del giusto equilibrio tra gli apparati tecnologici e gli elementi organici, tra il virtuale e il reale.