Laurent Derobert e Tito Gonzales Garcia
produzione Alexandra De Bouhellier
“Système de valeurs du sujet”
Grand Parì è a cura di Simona Amelotti / Metacritikopera
Laurent Derobert (nato nel 1974, vive e lavora a Parigi e Avignone) ha progettato e sviluppato una disciplina scientifica: la “matematica esistenziale”. Dottore in economia e ricercatore (CNRS-GREQAM e Università di Avignone), l’artista mette in discussione il nostro rapporto con il mondo in forma algebrica e produce equazioni come fossero poesie.
Il suo scopo è riconquistare, utilizzando lo strumento matematico, i campi di coscienza e i rapporti umani inesplorati. Ciò che sfugge, ciò che è stato sottratto, trova nello spazio di una formula una densità meditativa.
Tito Gonzales Garcia, regista, un artista visivo e fotografo. Nasce in esilio in Francia nel 1977 a causa del contesto storico della dittatura cilena. Ha studiato filosofia a Valparaiso e La Sorbonne prima di concentrarsi sulle Belle Arti.
Tre cortometraggi, dedicati alla natura intrinseca di altrettanti arrondissements di Parigi, con le loro peculiarità urbane e storiche, in relazione ai sentimenti umani. Dal centro di Parigi ci accompagnano verso l’esterno della città, che è costruita a spirale (numero d’oro).