Grand Parì è a cura di Simona Amelotti / Metacritikopera
Silvia Malagugini – Compagnia Nonna Sima
con Joëlle Faye E Roberta Trapani
Airs de rien – Giuda
, Spettacolo di canti e voci femminili.
Figura emblematica della cultura italiana in Francia, oltre alle creazioni con la sua compagnia Nonna Sima, la cantante conduce una carriera solista, esplorando l’incontro tra il patrimonio musicale italiano e i modi d’espressione contemporanea.
Joëlle Faye è cantante, pianista, pedagoga impegnata ricerca etnomusicologica. È co-fondatrice del gruppo vocale Passio e da anni canta nella compagnia Nonna Sima di Silvia Malagugini.
Roberta Trapani storica dell’arte, specialista di Art Brut e di Architettura senza Architetti, dal 2018 partecipa ai progetti musicali di Silvia Malagugini.
Uno spettacolo che reinterpreta il canto popolare italiano e offre al pubblico l’incantamento mistico della poetica antica, orgogliosa e fiera, tutta mediterranea. Arie tradizionali italiane che appartengono a un repertorio soprattutto maschile, riproposte in una creazione per tre donne, artiste-testimoni di un’espressione contemporanea.
Si racconta un percorso femminile. In scena, tre préfiche srotolano il filo della vita, come le Parche: esse sono, volta a volta, bambine, adolescenti, giovani donne, spose, madri amorose, donne tradite e abbandonate, donne guerriere e combattive, solitarie vedove.
Le voci a cappella delle cantanti sono accompagnate da una linea musicale elettroacustica di Nicola Tecari e immerse nei paesaggi fantasmagorici di Tommaso Buldini, artista e videomaker, attraversati da strane, improbabili creature.
Queste proiezioni video, scenografia di Airs de rien, rendono visibili sogni, incubi, fantasie sottintese nei canti.