Quito, capitale dell’Ecuador è una città andina fondata sulla valle delle cordigliere del centro del paese. Il territorio metropolitano include zone ad alta biodiversità ed essenziali per il rifornimento di acqua per la città e per l’equilibrio dell’ecosistema del “Choco Andino”.
Nelle foreste temperate che circondano il vulcano Pichincha (4500 m di altitudine) vivono 340 specie di uccelli, 150 di mammiferi, oggi minacciate da 26 concessioni minerarie per estrarre oro, rame ed argento in aree protette.
Da oltre 100 giorni le comunità di Pacto fanno azioni di resistenza, attuando bocchi stradali e scioperi della fame. Rappresentanti di Pacto ed altre comunità sono scese al centro della città, nel luogo che storicamente rappresenta lo spazio pubblico di rivolta e di protesta, il Parque del Arbolito, già teatro della violenta repressione dell’insurrezione indigena dell’ottobre del 2019.
La città, quindi, va otre il nucleo urbano e racchiude in sé pratiche di resistenza all’estrattivismo e rivendicazione dei diritti della natura attraverso forme di democrazia radicale.
A4C #ArsForTheCommons – ROSA JIJÓN & FRANCESCO MARTONE è un lavoro collettivo mirato a fornire una piattaforma di lavoro comune tra artisti ed attivisti interessati recupero e la gestione dei “commons” o beni comuni, e ad affrontare questioni relative alle migrazioni umane, le frontiere, la giustizia sociale ed ambientale, la cittadinanza “liquida”. Una sintesi tra arte ed impegno politico.